ADOZIONI BWELL NATURA

ALBERI DA FRUTTA E MANGIA Co2, ORTI, ENERGIA GREEN, AZIENDE GREEN

Partiamo dal verde, da piccole fattorie, vicine ai centri abitati, dove gli abitanti del posto si riforniscono a kilometro zero, dove i bambini conoscono la vita di campagna , tramite percorsi educativi, e dove i grandi possono coltivare la loro passione anche se non dispongono della terrà.

Ritorniamo alla natura, piantumando, pulendo i boschi, allevando piccoli animali, e mettendo in rete formazione e produzione, insegnati ed agricoltori, rivitalizziamo i borghi e le vecchie cascine, e dando a tutti quelli che non possono permetterselo per mancanza di tempo di essere partecipi alla comunità agricola, anche con un piccolo gesto, un piccolo acquisto, una donazione o semplicemente aiutando i contadini della tua zona nel mantenimento della fattoria.

ALBERO

BOSCO

ADOTTANDO UN ALBERO aiuti gli agricoltori locali noi sosteniamo LA VECCHIA FATTORIA

BWELL è una filiera corta, composta da agricoltori e aziende di somministrazione e commercializzazione attente alla natura. Bwell aiuta le aziende agricole.

Opera sostanzialmente creando dei cluster territoriali e sostiene tramite la vendita online sostiene finanziariamente le aziende agricole, anche tramite l’acquisto o il comodato di terreni, la copertura delle spese per la piantumazione produzione di agricoltori e di allevatori locali, mette in rete fornendo servizi tecnologici e di comunicazione agli agricoltori, per arrivare direttamente al consumatore con un prodotto sano, plastic free, e bio.

La finanza aziendale viene raccolta tramite un moderno sistema di adozione mediante ecommerce o di crowdfunding dove si lavora sostanzialmente creando una sinergia fra coltivatori ed allevatori, ed i clienti che adottano un bene agricolo ne permettono la nascita ( un nuovo albero, un nuovo pulcino, ..etc ) e lo assistono assieme ai coltivatori fino all’avvio della produzione di cui potranno disporre.

Si tratta di un acquisto ma anche di un investimento, in quanto gli interessi che matureranno saranno dati dai prodotti creati dall’animale o dalla terrà, senza l’uso di prodotti chimici.

Abbiamo iniziato con le seguenti iniziative:

  • Adotta un Albero o una frazione di frutteto/vigneto ( qui abbiamo due aziende agricole tra i fondatori del servizio)
  • Adotta un Orto;
  • Adotta una Gallina;
  • Produciamo energia assieme ( Comunità energetiche e fotovoltaico/Idroelettrico/Biomasse);

In pratica adottando uno di questi tre asset , Albero, Gallina, Orto potrai sostenere l’azienda agricola partner e se lo adotti nei pressi della tua abitazione potrai partecipare all’allevamento, coltivazione e raccolta  come partner di una vera e propria fattoria, dove potrai imparare come in una fattoria, e beneficiare di parte della produzione da te stesso raccolta.

Infatti avrai diritto a partecipare alla raccolta della frutta matura, e a tenere una parte del raccolto proveniente dalla pianta che hai contribuito a far crescere, mentre la restante parte viene destinata alla produzioni di GEF.

giovani e insegnanti durante una visita in fattoria

Abbiamo iniziato la nostra avventura a Nembro con l’ azienda “ GEF – Green Energy Farm Srl Società Agricola “ ma cerchiamo costantemente aziende agricole con cui collaborare e terreni da piantumare e dove allevare animali da produzione ( uova, latte, etc) .

Stiamo pero radunando le richieste di numerosi piccoli agricoltori o di proprietari terrieri che vogliono valorizzare i loro terreni, affittandoceli, o dandoli in gestione ai giovani agricoltori affiliati alla nostra filiera agricola BWELL come ha scelto di fare GEF ( Green Energy Farm Srl, con sede a Bergamo, Passaggio Canonici Lateranensi 12 – 035210000 – info@bwell.it)

BWell, è una piattaforma che mette in contatto produttori agricoli e consumatori, permettendo di adottare alberi e creare campi “digitali”, ha lanciato il progetto GEF. Le imprese possono adottare o piantare diversi tipi di alberi e far recapitare cassette di frutta biologica in ufficio, a casa dei dipendenti o in punti vendita degli affiliati.

Pianta un albero

Lo pianti con un click e lo segui online, ma lo può visitare organizzando una gita in fattoria, segui il tuo albero. Organizza un percorso con i tuoi figli o dipendenti, un nuovo modo per fare team building in mezzo alla natura. Raccogliendo frutta e uova.

Con il programma di “Adozione di Bwell” finanzi contadini che vogliono piantare alberi, sostenendo il loro lavoro nei primi anni, quando ancora gli alberi non sono produttivi. I contadini ricevono know-how e supporto tecnico da BWELL per la piantumazione e gestione degli alberi. Gli alberi vengono fotografati, geolocalizzati e monitorati da BWELL nel corso del tempo.

BWELL finanzia direttamente piccoli progetti agroforestali, diffusi sul territorio. La filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di reddito.

I Benefici ambientali

Assorbimento CO2 a livello globale

Tutela della biodiversità

Contrasto erosione del suolo e desertificazione

Riforestazione

La realizzazione di piccoli sistemi agroforestali permette di operare scelte puntuali in relazione alle specifiche caratteristiche e necessità di ogni area di progetto. Le specie arboree piantate sono native o in rispetto della biodiversità dei diversi territori. La pratica agroforestale integra inoltre la piantumazione di alberi in un sistema agricolo, favorendo l’interazione virtuosa tra le diverse specie ed un uso sostenibile delle risorse e dei terreni. Tutti gli alberi, infine, nel corso della propria crescita assorbono CO2 generando naturalmente un beneficio per l’intero pianeta.

I Benefici sociali ed economici

Finanziamento diretto ai contadini locali

Scelta alberi da piantare fatta insieme ai contadini

Copertura costi fino a fase produttiva albero

Formazione e opportunità di reddito

BWELL finanzia progetti presso comunità rurali progetti a forte valenza sociale. Il primo passo è la formazione e il finanziamento delle comunità coinvolte nei progetti, ottenendo straordinari risultati in termini di empowerment delle stesse. Gli alberi e i loro frutti sono di proprietà dei contadini, permettendo loro di diversificare ed integrare il proprio reddito e in alcuni casi di avviare iniziative di microimprenditorialità. Finanziare la piantumazione di nuovi alberi con BWELL, serve a sostenerne la cura nei primi anni di vita, quando non sono ancora produttivi in termini di frutti.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) sono una raccolta di 17 obiettivi globali stabiliti dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire prosperità per tutti nell’ambito di una nuova agenda per lo sviluppo sostenibile. Con le nostre attività di piantumazione di alberi non solo in Italia, vogliamo contribuire al raggiungimento di 10 Obiettivi per garantire un futuro sostenibile.

Piantare un albero con BWELL significa finanziare un contadino per piantare un albero e sostenerlo fino a quando non sarà produttivo. Con BWELL infatti un albero è molto più di un albero. Ecco cosa è incluso nel prezzo: